Il vino storicamente ha sempre legato il suo destino alla storia e alla politica. Non è un caso che alcune delle regioni più prestigiose per la produzione del vino nel continente europeo coincidano con quelle che in passato furono le monarchie più influenti e fiorenti dal punto di vista economico. A partire dal XVIII secolo infatti, i vini di Austria, Germania e Francia hanno sempre giocato ruoli di spicco nella grandi cantine private e della grande hotellerie. Questo viaggio enologico in tre tappe vuole essere un modo diverso di approcciare l’aperitivo, visitando luoghi e culture enologiche differenti attraverso un calice di vino.
Ogni lezione prevede la degustazione guidata di due vini. Ogni partecipante provvederà autonomamente a reperire le bottiglie proposte per la degustazione o potrà acquistare il kit di 6 bottiglie ad un prezzo scontato riservato ai soli corsisti.
La spesa totale per le 6 bottiglie è di 79€ (il prezzo comprende 6 differenti vini in bottiglia da 0,75 litri). L'importo verrà corrisposto dai corsisti direttamente al fornitore tramite bonifico (riceverete tutte le istruzioni per il pagamento via mail). Potrete ritirare le bottiglie presso la Libreria Laformadelibro (via XX settembre 63, Padova) oppure richiedere la spedizione a domicilio (con l'aggiunta di 5 euro di spese di spedizione).
Elenco dei vini individuati dal docente:
• PIEWALD G. VELTLINER TERRASSEN FEDERSPIEL 2018
• SCHLOSS GOBELSBURG GRÜNER VELTLINER LÖSS 2019
• Weingut Schloss Lieser, RIESLING TROCKEN 2018
• Weingut Ansgar Clüsserath Vom Schiefer Trocken 2019
• Domaine Josmeyer, SYLVANER “PEAU ROUGE” 2019
• Domaine Serol, COTE ROANNAISE ROUGE ECLAT DE GRANITE 2018