Le aurore polari non sono un fenomeno solo dei Paesi del Nord. Certo, nelle regioni circumpolari quando si affacciano – e questo può accadere anche per trecento notti all’anno – possono essere favolose, inimmaginabili, toccanti. Ma le aurore polari sono anche una storia italiana, dall’epoca antica a Galileo, che le diede il nome “Aurora Borealis”. In un periodo in cui non è possibile osservarle dal vivo, Ada Grilli ci condurrà alla scoperta di questo fenomeno da vicino, spaziando con gran dovizia di documentazione dalla letteratura scientifica a inediti e per lo più sconosciuti stralci letterari, fino ad opere d’arte di varia e inaspettata natura. Non ci resta che emozionarci da casa. Almeno per ora…
LA DOCENTE
PhD in scienze polari, divulgatrice di tematiche circumpolari, arctic analist e giornalista, Ada Grilli si occupa da oltre 20 anni di aurore polari, che ha rincorso e fotografato nei luoghi più freddi, bui e remoti di tutto l’emisfero nord. Ha prodotto mostre sul tema sia in Italia che all’estero.
La quota di iscrizione include la spedizione del volume sulle aurore polari edito dalla docente, contente circa 200 foto e illustrazioni (https://leadingedizioni.it/aurore-polari/)
Le lezioni si terranno ogni lunedì, alle 18.30, in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, ma saranno anche video-registrate e messe a disposizione degli iscritti.