CORSO DISPONIBILE

Tutte le lezioni sono già online!

Informazioni generali

Quanto dura? 5 lezioni di un'ora e mezza
Chi è il docente? Pamela Rech, storica dell'arte
Come posso seguire questo corso? Dopo esserti iscritto potrai vedere e rivedere le lezioni quando preferisci sul tuo computer, telefono o tablet.

Il corso

Volete saperne di più d’arte contemporanea? Partite con noi per un viaggio nell’arte del XX secolo, tra le figure spettrali di Francis Bacon, i graffiti di Basquiat o le performance di Marina Abramovic, passando anche tra i murales messicani e le opere sofferte di Frida Kahlo. Perché con noi si può viaggiare anche da casa!

Lezione 1: La tradizione figurativa. Dalla pittura inglese di Francis Bacon e Lucian Freud al realismo americano di Pearlstein e Katz, fino al fotorealismo di Chuck Close, Richard Estes e Duane Hanson.
Lezione 2: Arte e rivoluzione nel Muralismo Messicano da Diego Rivera a Orozco e Siqueiros e la pittura sofferta di Frida Kahlo.
Lezione 3: L’arte nello spazio e nel tempo. Le proposte della Land Art degli anni 60 e il nuovo rapporto con l’ambiente nelle istallazioni di Robert Smithson, Walter de Maria, Christo e Michael Heizer.
Lezione 4: L’arte dell’East Village e il graffitismo. Gli Stati Uniti e le nuove proposte degli anni Settanta, da Keith Haring a Basquiat alla fotgrafia di Nan Goldin.
Lezione 5: Il corpo dell’artista. L’arte della performance dagli anni Sessanta in poi, da Bruce Nauman ad Acconci, da Joseph Beuys a Gina Pane e Marina Abramovic.
  • 1

    Elenco delle lezioni

    • Lezione 1 . La tradizione figurativa

    • Lezione 2 - Muralismo messicano

    • Lezione 3 - L'arte nello spazio e nel tempo

    • Lezione 4 - East village/graffitismo

    • Lezione 5 - Performance Art