CORSO DISPONIBILE

Tutte le lezioni sono già online!

Informazioni generali

Quanto dura? 5 lezioni di un'ora e mezza
Chi è il docente? Valeria Pensini, Fabio Bossetto e Carlo Dal Pino, storici dell'arte
Come posso seguire questo corso? Dopo esserti iscritto potrai vedere e rivedere le lezioni quando preferisci sul tuo computer, telefono o tablet.

Il corso

Nelle Fiandre del primo Quattrocento un’arte intimamente nuova capovolgeva l’immaginario del mondo europeo ponendosi accanto al Rinascimento italiano e dialogando intelligentemente con esso. Rogier Van Der Weyden scese per certo in Italia nel 1450, mentre il soggiorno veneziano di Hieronymus Bosch durò addirittura alcuni anni. Al tempo in cui Alberti, Brunelleschi, Donatello e Masaccio rifondavano l’arte sui valori dell’antichità classica, dell’armonia anatomica e della coerenza prospettica, la generazione di Van Eyck gettava le basi di un naturalismo travolto dalla passione per la luce, rapito dall’indagine dei sentimenti, innamorato del dettaglio realistico e della resa tattile dei materiali. Due movimenti artistici che seppero dialogare in un’Europa ben più divisa di quella attuale e gettare le basi di un futuro immaginario comune.

Lezione 1: Quando la prospettiva è il dettaglio: Jan van Eyck e la prima generazione dei pittori fiamminghi (Fabio Bossetto)
Lezione 2: Il Polittico dell’Agnello mistico. Enciclopedia sacra di un “rinascimento fiammingo” (Valeria Pensini)
Lezione 3: Una pittura intrisa di luce: da Petrus Christus a Memling e oltre (Valeria Pensini)
Lezione 4: Hieronymus Bosch: ritrattista dell’umana follia al tempo di Erasmo e a un passo dalla Riforma (Fabio Bossetto)
Lezione 5: Il Museo di Belle Arti di Bruxelles: una visita guidata dal divano di casa (Carlo Dal Pino)
  • 1

    Elenco delle lezioni

    • Lezione 1 . Jan van Eyck

    • Lezione 2 - Il Polittico dell’Agnello mistico

    • Lezione 3 - Una pittura intrisa di luce: da Petrus Christus a Memling

    • Lezione 4 - Hieronymus Bosch

    • Lezione 5 - Il Museo di Belle Arti di Bruxelles